La fine del mondo (tra il serio ed il faceto)/3: la bufala della cintura fotonica

plasma_sulla_terra

Sulle bacheche di Facebook da qualche giorno stanno comparendo inquietanti post come questi:

“Il prossimo 21 dicembre la Terra passerà per un anello chiamato cintura fotonica; alle 01:00 su Uruguay, Argentina, Cile 00:00, 22:00 Perù, Colombia, Messico 21:00. Quando si spegne completamente sul nostro pianeta ci saranno tre giorni di buio. La NASA ha confermato l’evento il 4 Dicembre. Si dice che quando sarà completamente buio, si sentirà un flash freddo. Nulla accadrà, è solo un fenomeno straordinario che si ripete ogni 11 mila anni. Si consiglia di soggiornare nelle case in quanto l’energia non funziona ne’ tanto meno i dispositivi elettronici. I tre giorni di buio passeranno, perché questo era quello a cui si riferiva il calendario Maya”.

Ora, tralasciando l’italiano alquanto zoppicante: i gomblottisti hanno cambiato registro. Il 21 dicembre non ci sarà più la fine del mondo, ma arriverà la cintura fotonica (cintura fotonica?!  L’unica cintura qui necessaria è un’altra, e avrebbero dovuto usarla le madri di costoro: il mondo sarebbe senz’altro un posto migliore). Il tutto suggellato  citando l’autorevole fonte della Nasa ed una fantomatica conferenza stampa del 4 dicembre.

Sul sito della Nasa, ovviamente, non c’è niente di tutto questo (ah, a proposito: fateci un giro sul sito della Nasa. Non tanto per vedere la foto dell’astronauta Eugene Cernan mentre si divertiva come un matto 40 anni fa, ma per ammirare le meravigliose foto del telescopio Hubble).

Inoltre, manco a dirlo, non esiste nessuna cintura fotonica. Leggo ancora in un altro blog di questi invasati: “Secondo una teoria di uno scienziato russo Alexei Dmitriev il sistema solare sta entrando in un’area di plasma magnetizzato”. Quando entreremo in quest’area, dunque, per tre giorni l’energia elettrica non funzionerà.

Allora, calma: perché esista un qualunque gas in uno stato di plasma, esso deve avere una temperatura di migliaia di gradi. Se così fosse, dovrebbe essere visibile ad occhio nudo, oppure all’infrarosso – dato che se un corpo emette calore deve per forza emettere anche onde elettromagnetiche, almeno in infrarosso. Tuttavia, nessun osservatorio astronomico ha notato alcuna anomalia di temperatura o di emissione infrarossa – ma saranno pure loro dei sordidi complici dei massoni (nessuno li tira in causa, ma visto che vale tutto lo faccio io).

Ah, per la cronaca: Alexei Dmitriev – citato in qualità di professore di Geologia e Mineralogia al Dipartimento Siberiano dell’Accademia delle Scienze Russe (dunque nemmeno un astrofisico!)  non esiste. Controllare per credere: nel sito dell’accademia non c’è traccia di lui. Va bene che siamo in Siberia, e dunque che scompaia qualcuno dall’oggi al domani ci sta, ma così è un po’ troppo! A prescindere dal facile sarcasmo, questo dipartimento non si occupa di tempeste magnetiche, plasma o astrofisica. Si occupa di geologia o di idrografia: se volete leggere degli articoli scientifici sul lago Bajkal, quello è il posto.

Ma la parte sinceramente più bella del post è il “si sentirà un flash freddo”, una meravigliosa sinestesia che condisce di poesia questa meravigliosa bufala. Perché qui non si tratta di una teoria “non scientificamente provata” e quant’altro. È semplicemente una notizia falsa.

Alessandro Sabatino

@twitTagli

13 risposte a “La fine del mondo (tra il serio ed il faceto)/3: la bufala della cintura fotonica

  1. Inoltre nella bio c’è scritto che è autore di 200 pubblicazioni scientifiche e 6 libri, ma se cerco il suo nome su google, rimanda ad un solo articolo del 1997, che è l’articolo “incriminato”, mentre di altri articoli zero assoluto. Ve ne sono alcuni citati nella bibliografia in fondo all’articolo del 1997 che dovrebbero essere scritti da lui, ma quando li si cerca su google, l’unica cosa a cui rimandano è l’articolo stesso dai quali li ho presi. Inoltre per uno scienziato è alquanto difficile aver pubblicato non tanto 200 articoli scientifici (Pal Erdos, che credo detenga il record, ne ha pubblicati 1.485), quanto l’aver scritto 6 libri (e che tutti e sei siano stati pubblicati) è alquanto difficile.
    In conclusione sono alquanto scettico sul fatto che esista o meno, ma sono sicuro che, anche se esistesse, questa teoria è una panzana

    • Sì, ma la biografia si trova nel sito della biblioteca del ramo siberiano dell’accademia russa di scienze (almeno, questa è la traduzione di google translate) http://www.prometeus.nsc.ru . Perché mai un sito “serio” dovrebbe pubblicare una biografia falsa? Però non voglio mettere la mano sul fuoco perché non capisco niente né di russo né dei risultati che ottengo quando cerco il nome in quel sito.
      Invece ho provato a cercare su google il nome russo Алексей Николаевич Дмитриев e, a parte un tot di link che non capisco e non voglio capire, ci sono diverse foto associate al nome. http://www.chertogisva.narod.ru/mat/science/dmitriev.htm qua addirittura c’è la biografia che coincide con quella, i titoli dei libri con relative copertine e c’è una foto di lui in tuta (?).
      Per quanto riguarda i libri, non mi sembrano così tanti 6. Magari è un genio e noi lo sapremo solo dopo la sua morte, quando le sue teorie verranno pubblicate in maniera seria e non associate a fantomatici “articoli”, se così si possono chiamare, pieni di cazzate 😀 .

      Comunque ci stiamo impuntando su una questione diversa da quella da te sollevata e ti chiedo scusa per questo. Io volevo solo dire che condivido pienamente tutto quello che hai scritto e mi dispiace perché perderebbe un po’ di quella correttezza scientifica che ho tanto apprezzato, se il tizio dovesse esistere veramente. Tutto qua. Lungi da me il volere dar luogo a polemiche sterili.
      Buon buio e buon flash freddo per domani 😀

    • Oddio, vabbè, ho guardato il sito. Fai finta che non abbia scritto niente che mi vergogno di aver dato credito a certa gente 😀

  2. Ciao, anche io penso sia una enorme bufala questa, I mass media stanno tramando qualcosa di losco (non di mortale) ma qualcosa per tenere in riga i cittadini, controllarli. Lasciano trapelare informazioni come “la cintura fotonica” mentre se su google si cerca di avere informazioni sui livelli di radioattività nell’ultimo anno non si trova niente, mi piacerebbe discutere dell’argomento via mail, anche perchè le prospettive se non si riesce a chiarire diventeranno solo grigie, come ultimo cito Aldous Huxley (1930) , esisterà nelle prossime generazioni un metodo farmacologico per far amare ai cittadini la loro condizione di servi, ma ne saranno piuttosto felici. Lascio voi le conclusioni, la mia email ce l’hai.

  3. Antenne di trasmissione, particelle con radioattività a forma d’onda controllata… Ci sono molti aerei militari che passano sulle mie zone ultimamente, e ogni tanto quando passano il mio IPad mette in play senza che lo si tocchi… Wow! Fotonico!

  4. Ciao!
    Guarda, ho visto molte puntate di Mistero su questo tema, con Adam Kadmon e mi sono informato sui vari progetti “segreti” della Cia (MKUltra), ma sono giunto a conclusione che anche queste siano bufale. Nel senso che in un modo o nell’altro, tramite la pubblicità è già possibile manovrare le menti delle persone, a fare comprare qualcosa di inutile e superfluo, non credo che serva a qualcosa fare qualcosa di chimico o di fisico. Le menti “deboli”, ovvero coloro che si lasciano condizionare esistono indubbiamente e non serve neanche impiantare un microchip nella testa o dare qualcosa di chimico per comandarli… E questo è successo sia nelle dittature, di qualunque colore siano, che nelle democrazie. La differenza tra le due è che se tu vivi in democrazia è più difficile discernere tra cosa è vero e cosa è falso, mentre in dittatura è molto più facile. Per quanto riguarda gli aerei militari, molti aerei montano dei dispositivi elettronici (detti per la guerra elettronica) che servono normalmente a “oscurare” la presenza uno o più aerei ai radar e consistono in fasci di onde elettromagnetiche. Queste onde ad apparecchi radar dovrebbero “accecare” il radar, e l’effetto sul radar è come se tu guardassi il sole direttamente: prima che riprendi a vedere di nuovo bene ci vuole un po’ di tempo. Penso e credo possa essere quello, anche perché ormai tutti i caccia di nuova generazione hanno dei dispositivi come quello. L’accensione a distanza di apparecchi elettrici attraverso fasci di onde elettromagnetiche fu teorizzata da Tesla, ma gran parte della sua teoria resta “top secret” (e questo è una delle pochissime cose in cui i gomblottisti hanno ragione) perché presa in consegna dalla Cia il giorno della sua scomparsa. Dall’altra parte, però, c’è da dire che Tesla non pubblicò mai queste scoperte, quindi è normale che un servizio segreto secreti certe scoperte, soprattutto se si tratta di tecnologia avanzata e soprattutto se c’è il rischio che cada nelle mani sbagliate. In definitiva comunque non credo sia possibile quello che dici, ovvero il controllo della mente, sono alquanto ottimista nei confronti dell’umanità e penso che esisteranno sempre delle menti libere che riusciranno a pensare con la loro testa. E questo è sempre successo, dalla Rosa Bianca, al Kreisau Circle, ad Alexander Solzenicyn, a Ezra Pound, a Kerouac e a tanti altri. Esisterà sempre qualcuno che andrà contro corrente e la penserà diverso dagli altri, nessuno può distruggere il libero arbitrio e la libertà dentro ognuno di noi. Penso che la miglior risposta alla Londra oppressa in 1984 e la sua naturale conclusione sia V per Vendetta, ovvero credo a volte che basti una singola persona, una singola mente libera a cambiare il corso della storia (come l’eroe hegeliano o il superuomo di Nietsche). (So che è abbastanza filosofica come dissertazione e spero di non averti annoiato)

  5. Annoiato??? Assolutamente no, ho letto con grande interesse ciò che hai detto, direi che guardiamo nella stessa direzione, anche se purtroppo non condivido il tuo ottimismo, non dimentichiamoci che i dati che i governi possono attingere da ogni singolo cittadino, sono spropositatamente elevati, ora più che mai. Sapere è potere. Nessuno può distruggere il libero arbitrio, ma chi ha il potere di confondere ha il potere di manipolare, e chi viene manipolato è convinto di agire sotto libero arbitrio.. Io stesso sono stato testimone di manipolazioni sulla mia persona e sono stato fortunato a rendermene conto, per questo parlo, a volte ci si rende conto troppo tardi, e si può solo accettare la nuova condizione, ma a che prezzo? In ogni caso spero sia come dici tu, in gamba!

  6. Io sono ottimista perché credo che se anche gli uomini possono morire, le idee non moriranno mai, ma cammineranno sempre con le persone che seguiranno… Nel 1968 un ragazzo di vent’anni, Jan Palach, si immolò dandosi fuoco in piazza San Venceslao a Praga, qualche anno dopo nacque in Polonia un movimento che si opponeva al comunismo e 20 anni dopo il muro crollò. Io credo fermamente che l’azione di un uomo sufficientemente determinato possa cambiare il corso della Storia.

  7. Tranquilla, non è un problema… Anche io pensavo che quest’uomo esistesse davvero, magari fosse un po’ svitato, ma cercandolo sui siti istituzionali in lungo e in largo non l’ho trovato… E’ per questo che ho scritto che non esisteva, perché ero abbastanza certo che non esistesse, ma è giustissimo che tu me lo abbia fatto notare e cercando meglio ne ho avuto la conferma definitiva che non esiste, o se esiste non è uno scienziato, quindi grazie!

  8. Pingback: Guida per la sopravvivenza per un complottista su Tagli | Tagli·

Lascia un commento