Europa: gli strumenti musicali viaggeranno come bagagli a mano

A volte basta chiedere: in questo caso i musicisti hanno chiesto.

Per mezzo di una petizione dell’Aprile 2013 la FIM (Federazione Internazionale Musicisti) aveva fatto arrivare fino al Parlamento Europeo 43.332 firme che richiedevano una modifica del regolamento 97/2027 sull’imbarco passeggeri e relativo bagaglio nei voli europei: già vessati dalla crisi e dalle spese del mestiere, i musicisti si rifiutavano di mettere a repentaglio l’integrità dei loro delicati strumenti e chiedevano di poterli portare sempre in cabina come bagaglio a mano.

icon_bagagli_bagagli speciali_316x160_tcm12-3453

Le richieste dei musicisti sono state accettate e, attraverso l’emendamento 33 al regolamento di cui sopra, “gli strumenti musicali devono essere accettati come bagaglio a mano nella cabina dei passeggeri”. Per una volta la legislazione europea si è dimostrata artisticamente sensibile.

Una precisazione per il pubblico femminile: non vi sono purtroppo particolari novità per i milioni di donne che ogni giorno nel mondo affrontano l’insormontabile sfida di infilare la loro stracolma borsa da passeggio dentro a un trolley da cabina, con conseguenti sudate e danni a oggetti e tracolle di pelle. La borsa non è ancora legittimata a viaggiare appesa alla vostra spalla, signore: e dire che Mary Poppins lo avete visto tutti, voi perfidi agenti d’imbarco, e sapete quale possa essere il potere di una borsetta!

Silvia Nazzareni

@twitTagli

Annunci

Una risposta a “Europa: gli strumenti musicali viaggeranno come bagagli a mano

  1. Ma davvero ? Per TUTTE le compagnie ? Anche Ryanair ???? E c’è da fare qualche avviso ? No, perché io ho l’Ukulele e quest’estate devo andarmene a zonzo parecchio e stavo giusto penando per capire come portarlo … =)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...