Taccuino del mio ultimo mese in India

Elenco di 24 cose che ho visto, fatto o semplicemente ricorderò del mio ultimo viaggio in India.

  1. Ho parlato con un tamil, che aveva lavorato in Kuwait in passato. Abbiamo scoperto di pensarla allo stesso modo sulla gente del Golfo.
  2. Ho parlato con un ragazzo gujarati, che mi ha chiesto com’è studiare ingegneria civile in Italia e mi ha detto che, nonostante la sua famiglia possieda una media impresa, sostenere i suoi studi esteri sarebbe uno sforzo troppo gravoso.
  3. Ho parlato con un signore tedesco, che vive in Kerala da moltissimi anni e mi ha raccontato storie di pescatori, pirati e marò. Anzi, una storia di pescatori, pirati e marò.
  4. Molti malayalam (abitanti del Kerala) mi hanno chiesto da dove venissi: ho detto Italia e tutti sorridevano. Nessuno mi ha torto un capello.
  5. Ho visto un mare di bambini: ricchissimi, ricchi e senza nulla.
  6. Ho sentito la storia di un ragazzo nato sui freschi monti dell’Himachal Pradesh (l’ho conosciuto in passato): adesso fa il marinaio a Singapore e soffre molto il caldo
  7. Ho visto la tomba di Aurangzeb Alangmeer, imperatore dell’Hindustan: per sé scelse una sepoltura nella terra, nemmeno ricoperta da un sarcofago. Suo figlio costruì per la madre il “Taj Mahal dei poveri“, voleva fare una copia di quello vero ma il padre lo impedì.

    800px-TOMB_aURANGAZEB

    Tomba di Aurangzeb Alangmir

  8. Ho visto il sorriso di una ragazza tamil, che cercava di tirar su qualche rupia vendendo delle cartoline fuori dal palazzo di Madurai: era bellissima.
  9. Ho incontrato, a Ellora, una famiglia di Hindu molto esperti di religione che mi hanno aiutato a capire qualcosa in più sull’hinduismo: qualche giorno dopo li ho rivisti per caso a Mumbai, e mi ha fatto piacere.

    450px-Kailash-pillar

    Tempio rupestre di Ellora

  10. Ho sentito, nella giungla, un elefante che rompeva le canne a poca distanza da me, ma non l’ho visto.
  11. Ho chiesto a un commerciante di spezie di Karol Bagh come potevo ordinare una spedizione dall’Italia: mi ha risposto che l’ordine minimo è di 1 container (controvalore circa 60.000 dollari). Gli ho risposto che ci avrei pensato su.
  12. Ho visto molte telecamere di sicurezza, che prima non c’erano.
  13. Ho visto il mio driver usare toni molto pesanti contro un impiegato della municipalità di Mumbai, che mi ha multato di 2,50 € per avere gettato un mozzicone di sigaretta in un parcheggio molto sporco (multa peraltro pagata).
  14. Ho visto donne e uomini rasarsi la testa e stare in fila 7 o 8 ore per chiedere una grazia a Vishnu.
  15. Ho visto una bella spiaggia alle 11 di sera, con i bar tutti chiusi.
  16. Sono stato a Kanyakumari (il capo Sud) e ne sono rimasto deluso.
  17. Ho comprato del pesce al mercato di Fort Cochin e l’ho portato in un ristorante affinché lo cucinassero come volevo io.

    800px-Chinese_Fishing_Net_(Kochi,_India)

    Reti da pesca cinesi a Fort Cochin

  18. Ho visto un villaggio piccolo piccolo, dove ci sono un tempio, una moschea, una sinagoga e una chiesa cattolica.
  19. Ho visitato una piantagione, e mi hanno spiegato come si mescolano le varie foglie del tè, che il pepe è rampicante e la cannella cresce anche selvatica.
  20. Tornato a Delhi dopo due anni e mezzo, ho ritrovato una persona che mi ha detto che il suo business è calato, perché molti, dopo una singola notizia di uno stupro, pensano che la città sia poco sicura.
  21. Ho visto un uomo pregare tutto solo, in una moschea vecchia di 650 anni.
  22. Ho conosciuto un volontario francese ad Auroville: per alcuni, queste persone sono in fuga dalla vita, e forse lo sono davvero.
  23. Ho visto un sacco di nuovi centri commerciali spuntare come funghi al posto di vecchie case e mercati… e ci sono rimasto male.
  24. Ho visto la vecchia casa di Gandhi a Mumbai: non ci va quasi nessuno ma è molto bella.

Jack O. Hearts
@twitTagli

Annunci

Una risposta a “Taccuino del mio ultimo mese in India

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...