(Non le solite) 10 canzoni per una playlist di Natale

Chuck Berry – Run, Run Rudolph

Rockabilly firmato da Chuck Berry, è una delle colonne sonore tipiche dell’atmosfera natalizia Made in USA. Di solito fa parte di quel nugolo di canzoni che “la conosco ma non so il titolo”. Eccovi serviti: “Run, run Rudolph”.

Cecilia Dale – Santa Claus Is Coming To Town

Uno “standard” scritto nel 1932 e coverizzato in lungo e in largo (tra gli altri: Mariah Carey, Nat King Cole, Ella Fitzgerald, Diana Ross, Frank Sinatra, Bruce Springsteen, The Jackson 5, Ray Charles, Michael Bublé e Rod Stewart).
Ve lo proponiamo (per ora) in versione bossa nova.

Stiff Little Fingers – White christmas

Altro famoso standard, tradotto anche in italiano (“E / scende giù dal ciel / neve”). Ma qui suonato in salsa punk, perché non tutti a Natale sono più buoni.

Fiorella Mannoia – L’Uccisione di Babbo Natale

Si sa che Fiorella Mannoia interpreta canzoni scritte da grandi nomi del panorama italiano. E di fronte al verso

figlia di minatori, 
si leva le scarpe e cammina sull’erba 
insieme al figlio del figlio dei fiori”. 

i fan più accaniti riconosceranno la penna di Francesco De Gregori. La canzone uscì nel 1976, all’interno dell’album Buffalo Bill.

Zucchero Sugar Fornaciari – Scintille

Zucchero sta in svariate playlist natalizie con Così Celeste, canzone che è “diventata” natalizia dopo che è stata usata per una decina d’anni per lo spot di una famosa marca di biscotti.
Invece Scintille è contenuta nell’album Shake, e pur non essendo esplicitamente dedicata al periodo dell’anno secondo noi funziona e fa atmosfera.

Status Quo – It’s Christmas Time

No, gli Status Quo non hanno pubblicato solo Whatever you want. Ascoltare per credere, i chitarroni anni ’80 non mentono!

Queen – Thank God it’s Christmas

Famosissima performance dei Queen datata 1984. Venne lanciata nel 1984 e poi inclusa nel Greatest Hits III. Freddie Mercury canta sulle note scritte da Brian May e dal batterista Roger Taylor.

Coldplay – Christmas Lights

Anche qui un singolo, datato 2010 ma non fortunatissimo (fuori dalla Top 10 UK). Il video è stato al centro di numerose querelle, ma alla fine è rimasto disponibile nella sua versione originale.

Trans Siberian Orchestra – Deck the halls

I Trans Siberian Orchestra sono relativamente famosi per un loro video (Wizard in winter) dove una casa addobbata si illumina a ritmo con la musica (applausi al tecnico luci). Qui coverizzano uno standard natalizia nel loro stile rock sinfonico. Tutta da godere.

Alice Cooper – santa Claus is coming to town

Chiudiamo come abbiamo cominciato. Per tutte quelle volte in cui Babbo Natale ha girato col chiodo di pelle e ricoperto di borchie: Santa Claus is coming to town versione metal, firmata Alice Cooper.

Buon Natale
dalla Redazione di Tagli

Umberto Mangiardi & doc. NEMO
@twitTagli

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...