Instant book a 0,99€: come funziona il nuovo business di Repubblica

repubblica_testataCome aumentare i propri introiti in tempi di crisi dell’editoria e della carta stampata? Semplice, con gli Instant Book. Repubblica sembra averlo capito meglio e prima di altri.

Una strategia dietro alla quale non c’è soltanto la volontà di offrire ai lettori utili consigli letterari, magari per un regalo di Natale. Gli Instant Book sono infatti un ottimo escamotage per incassare qualcosa in più senza affannarsi a produrre contenuti nuovi e rimestando invece tra contenuti già esistenti e disponibili in archivio.

primarieUn modo come un altro per pagare una volta sola i giornalisti e sfruttare potenzialmente all’infinito i contenuti da questi prodotti per il quotidiano vendendoli su Amazon a 0,99€. Vi sembra un importo irrisorio? In realtà lo è ma questo consente comunque di guadagnare qualcosa, con il minimo sforzo.

Gli Instant Book vengono infatti venduti su Amazon, sono facili da scaricare e il loro prezzo esiguo li rende appetibili e consente al formato di essere sempre ai primi posti nelle classifiche dei più venduti.

Così, se voleste ripercorrere la sfida tra Bersani e Renzi alle primarie del centrosinistra “Viaggio nelle primarie” di Concita De Gregorio potrebbe fare al caso vostro. Chi invece fosse interessato alla Lega Nord e alla sua crisi potrebbe trovare risposte e chiarimenti nell’ebook di Curzio Maltese “Viaggio nella crisi della Lega“. Per gli amanti della sagra grillina l’instant book “Il caso Grillo” ripercorre le fasi salienti della crescita di Grillo e del Movimento 5 Stelle attraverso le firme del quotidiano di Ezio Mauro ed Eugenio Scalfari. Last but not least un ebook sul tema della lotta alla mafia “Gli anni dell’antimafia“.

Una scaltra iniziativa commerciale che tuttavia porta a chiedersi se davvero il tramonto della carta stampata non sia dietro l’angolo.

Alessandro Porro

@alexxporro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...