Definizioni complesse/1 – Onestà intellettuale

Una buona definizione, per essere tale, deve essere, nell’ordine, univoca, non tautologica, sintetica.

Con il primo aggettivo si indica il fatto che una stessa definizione non può calzare per due realtà diverse (“macchina volante” è una definizione inadeguata per “aeroplano”, giacché anche l’elicottero è una “macchina volante”).

Con il secondo aggettivo, l’unico negativo, si intende dire che una buona definizione deve appunto spiegare, e non soltanto descrivere, la realtà cui si riferisce.

Con il terzo si indica il fatto che, tra due definizioni ugualmente efficaci per univocità e pregnanza, ma diverse per lunghezza, si deve preferire quella meno verbosa.
Le definizioni dei singoli termini si trovano su qualsiasi (buon) dizionario. Dove trovare, invece, uno strumento che dia la definizione di espressioni composite di uso comune?

L’idea è provare a farlo qui, su Tagli.me. Mi fa piacere impostare questa nuova rubrica come una specie di gioco: la redazione proporrà un concetto da definire e proverà a darne la propria definizione.

Ciascuno di voi e ciascuno di noi è invitato, nei commenti, a giudicare la definizione proposta ed eventualmente a suggerirne una migliore (quindi, nell’ordine: meno ambigua, o almeno meno tautologica, o almeno più sintetica).

Iniziamo con l’espressione “onestà intellettuale”. Secondo me, una buona definizione è la seguente: “Onestà intellettuale è discutere con gli argomenti, mentre discutere con tutto il resto è il suo contrario”.

Mi sembra una definizione per nulla tautologica, forse un po’ ambigua (c’è altro che si può definire alla stessa maniera? Magari sì) e ancora un po’ verbosa.

Chi riesce a fare meglio?

Andrea Donna
@AndreaDonna

PS: “nazional-popolare” e “politicamente corretto” sono i due prossimi concetti che mi piacerebbe provare, insieme, a definire.

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23 risposte a “Definizioni complesse/1 – Onestà intellettuale

  1. Atteggiamento morale di chi affronta un problema di definizione senza porre vincoli esterni alla propria capacità interpretiva.

    ottima rubrica!

  2. Molto interessante questa idea di rubrica.
    Propongo un’altra definizione di onestà intellettuale che mi è venuta come una specie di filastrocca:
    “Pensare con coerenza, agire di conseguenza”

  3. Io direi: la capacità di valutare e utilizzare fatti e opinioni nella loro verità (= no omissioni e distorsioni), nella loro linearità (= no ingigantimenti/sminuimenti), apprezzandone il significato pieno nonostante esso possa andare contro il proprio immediato interesse.

  4. Potrebbe essere: la capacità di discutere oggettivamente e con argomenti alla nostra portata. (una definizione un po’ informale :-> )

  5. Onestà intellettuale è la capacità di formulare opinioni, ragionamenti e argomenti, in una forma dialettica tale per cui rispondano ad un principio di falsificabilità.

  6. In un confronto, ammettere ed accettare altre verità oltre alla propria, senza timore di risultare, nel confronto, “sconfitti”.

  7. Mi piace molto la definizione proposta da Dante. Invece, Francesco, ci vorresti dare la (tua) definizione di “anatreptica”?

  8. Ciao,bella rubrica!
    Gli spunti dati nei commenti sono molto buoni. Personalmente darei questa definizione: “Capacità di accettare le verità oggettive anche se in contrasto con le proprie opinioni”. Ho tolto di proposito il concetto di discussione poiché l’onestà intellettuale si può applicare anche al di fuori di una discussione.

  9. Per i romani, l'”honestas” era la qualità richiesta a chi ricopriva un “honorem”, un incarico pubblico, facendo il bene dello stato e non il suo e l’intellettuale era colui che che era in grado di “leggere dentro” la verità senza lasciarsi influenzare dalle passioni e dall’esperienza personale… per cui io darei come definizione “Capacità di riconoscere la verità senza lasciarsi influenzare da passioni o tornaconti personali”

  10. 🙂 la mia definizione di anatreptica consiste nella ricorrente, frustrante sensazione che non sia la bontà di un ragionamento a passare in primo piano: che vinca piuttosto la persuasione, la seduzione, l’arte melliflua di accenna, sottintende e divaga. anatreptico (per me) è colui che si avvale di significati non linguistici per farla franca. e ci riesce, perché nel suo pubblico non ci sono abbastanza Luca (vedi sopra) 😛

  11. Appuntamento a lunedì, allora! Si parlerà di “politicamente corretto”. Va da sé che chi vorrà proporci un post con un proprio concetto e una propria definizione non ha che da farsi avanti.

  12. Pingback: Lettera aperta ad un aspirante elettore di Ingroia | Tagli·

  13. Tendenza ad avvicinarsi il più possibile a una verità oggettiva, senza lasciarsi fuorviare da sentimenti, inclinazioni e desideri personali.
    In una discussione implica:
    – la massima attenzione agli argomenti altrui
    – la costante disponibilità a cambiare idea di fronte ad argomenti convincenti
    – concepire la discussione come una collaborazione alla ricerca di una verità comune e non come una gara dialettica.

  14. Onestà intellettuale:
    Tendenza ad avvicinarsi il più possibile a una verità oggettiva, senza lasciarsi fuorviare da sentimenti, inclinazioni e desideri personali.
    In una discussione implica:
    – massima attenzione alle idee e agli argomenti altrui
    – costante disponibilità a mettere in discussione le proprie convinzioni, e a cambiare idea di fronte ad argomenti persuasivi
    – concepire la discussione come una collaborazione alla ricerca di una verità comune e non come una gara o un combattimento dialettico

  15. ‘Onesta’ intellettuale’ e’ una cagata pazzesca,
    senno’ voglio anche Onesta’ fisica, morale, spirituale, finanziaria, lavorativa, etc. credo che il 99% delle persone lo dice ad-cazzum, senza neanche sapere cosa vuole dire, giusto per fare effetto. Gli altri perfavore usate ‘coerenza’.

  16. Pingback: Le scappatoie retoriche, il razzismo latente e la disonestà intellettuale istituzionalizzata | Tagli·

  17. Onestà intellettuale. Spesso chi ne fa uso manca proprio di onestà intellettuale in quanto manca di capacità di analizzare eventi, senza farsi influenzare da logiche soggettive.

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